martedì 11 settembre 2012

Guazzetto di frutti di mare allo zafferano




La domanda del week end trascorso è stata  questa:  le  ricette  estive assaporate durante le vacanze rendono nostalgici? Per quanto mi riguarda si. L’atmosfera non è la stessa. Non si è  in riva al mare o magari sotto un pergolato al fresco con una bella  luna che fa da lampione, le infradito non sono più ai piedi e non c’è neanche un granello di sabbia in giro...Naaa, non proprio la stessa cosa!  
Cerco di consolarmi pensando che è giusto cosi e che bisogna vivere ogni stagione con i suoi momenti . Un piatto però quando  è buono è buono e funziona  ovunque. In fondo, un terrazzino, un po’ di ombra e qualche bella pianta possono fare benissimo da sfondo, o no? La luna dunque non è spuntata ma il sole si. Una bella  giornata di fine estate, anche meglio forse, visto che  settembre sa  regalare il caldo senza esagerazioni.Ho deciso quindi di preparare questa  zuppa che in  casa mia si prepara da che ne ho memoria. I frutti di mare sono surgelati, a voi consiglio i freschi ma se non fosse possibile, ne vale ugualmente la pena.  La variante sperimentata   è presa da  Sale e Pepe, la rivista -  (numero speciale 78 , frutti di mare)  - e  rispetto alla preparazione dei giorni passati mi ha piacevolmente sorpresa. Insomma, ho scoperto che  un piccolo tocco di zafferano è davvero niente male e se amate cozze, vongole, totani e compagnia bella, se anche voi siete nostalgici del mare e se siete incuriositi dalla nota di questa spezie, non vi resta che provarla in ricordo dei  giorni andati e in attesa dei sapori autunnali….



Preparazione 30 minuti
Cottura 15 per 4 persone

Ingredienti
1 kg di frutti di mare surgelati /in alternativa cozze e frutti freschi
1 bustina di zafferano
2 dl di vino bianco
2 spicchi di aglio
1 peperoncino fresco
3 rametti di prezzemolo
Olio evo
sale


Con frutti freschi: pulite i frutti .Nel caso di cozze , eliminate il bisso e raschiate i gusci con un coltello e lavatele a lungo in acqua corrente. Mettetele in una larga padella su fuoco vivo e coprite per 3-4 minuti finchè i gusci non si saranno aperti. Eliminate quelle chiuse, filtrate il loro liquido e versatelo in una ciotola.
Prendete una padella se usate i frutti surgelati (utilizzate quella già usata in caso di frutti freschi) (ri)mettetela sul fuoco con 3 cucchiai di olio evo, il prezzemolo tagliato finemente, il peperoncino e gli spicchi d’aglio passati nello spremiaglio. Fate insaporire per pochi minuti. Aggiungete il vino , un dl di acqua dove avrete  sciolto lo zafferano e poco sale. Cuocete per 10 minuti a fiamma bassa per far insaporire ( versate il liquido delle cozze se quelle fresche ). Aggiungete le cozze e/o i frutti di mare e aggiungeteli al sughetto caldo tenendo un minuto sul fuoco. Spegnete e  coprite. Una volta tiepido servite in ciotoline eaccomapgnate con crostini.



12 commenti:

  1. Accasciata al suolo con la bava alla bocca mi complimento per la ricetta e ti saluto.
    Che fameeee.
    Bellissime anche le foto, che rendono l'idea.
    La nostalgia fa parte del mio essere e quindi confermo quanto dicevi. Però un piatto lo si assapora anche in diversi contesti che sanno regalarci emozioni ogni volta diverse.
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara tocca farsene una ragione, volenti o nolenti...a presto - bisous

      Elimina
  2. Fulvia hai proprio ragione, se uno non ha a portata di mano il pesce fresco perchè non dovrebbe usare quello congelato???? (Lo sto dicendo a me stessa, visto che non penso mai a quello congelato, ma meglio congelato che niente, no?).
    Mi piace l'aggiunta dello zafferano, la voglio sperimentare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, in cucina come altrove , a volte bisogna scendere a compromessi ..alcuni, come in questo, caso non sono poi neanche tanto malvagi :-), anzi! grazie per esser passata
      a presto

      Elimina
  3. Che spettacolo questo piatto, profuma di mare e buonoooooo!!!

    RispondiElimina
  4. Questo e' un piatto da sballo! Sento il profumino da qua! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato questa zuppa con lo zafferano e devo rimediare assolutamente!!E un piatto,un sapore si...rendono nostalgici,è proprio vero!
    Complimenti Fulvia per la ricetta e per l'introduzione!!
    Ti seguo!
    A presto
    Monica (l'emporio 21)

    RispondiElimina
  6. buono questo guazzetto, interessante l'uso dello zafferano, non l'ho mai provato nelle zuppe di pesce eccetto che nella nostra nostra buridda di seppie, ho tutti gli ingredienti a casa e mi sa che provo presto la ricetta.

    RispondiElimina
  7. io non amo il pesce particolarmente, ma sono curiosa di provare questa tua versione! lo zafferano dà sicuramente un tocco in più!
    a presto
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Stefania...che dire, provalo, forse cambierai idea ;-)

      Elimina
  8. buono il guazzetto! amo il pesce e in effetti così nn l'ho mai fatto..di solito aspetto che Papà faccia la zuppa di pesce ma devo provare questa tua versione veloce esana!

    RispondiElimina
  9. che bontà! grazie x essere passata! mi sono unita anche io volentieri ;) buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...